Immagine di copertina: © UNICEF/UN018669/Zehbrauskas

This translation was not created by UNICEF, UNHCR, UNDP, UN Women or UNFPA. Authoring UN agencies are not responsible for the content or accuracy of this translation. The original edition is the English language edition 'AGORA, Prevention of Sexual Exploitation and Abuse (PSEA), UNICEF, UNHCR, UNDP, UN Women and UNFPA, Geneva, 2022. License: CC-BY 4.0
questo corso  

Il corso online “Prevenzione dello sfruttamento e dell'abuso sessuale” (PSAS) è obbligatorio per tutto il personale dipendente da fondi e programmi dell'ONU, compresi i funzionari, i consulenti, il personale di riserva, i volontari dell'ONU, gli stagisti e le altre persone che lavorano per l'ONU con un contratto individuale, sia nella sede centrale che in altre postazioni di servizio. Anche il personale dei partner di attuazione e dei contraenti istituzionali associati all'ONU sono fortemente incoraggiati a seguire questo corso.

Questo corso online è composto da una serie di lezioni disegnate per aumentare la tua consapevolezza in merito allo sfruttamento e l'abuso sessuale, per familiarizzare con una serie di misure per combattere lo sfruttamento e l'abuso sessuale e per aiutarti a capire qual è l'impatto dello sfruttamento e dell'abuso sessuale sulle vittime e quali sono le conseguenze dello sfruttamento e dell'abuso sessuale da parte del personale ONU.

Attraverso discussioni, esempi e casi di studio, il corso ti permetterà di conoscere gli standard di comportamento delle Nazioni Unite sullo sfruttamento e l'abuso sessuale e i tuoi obblighi relativi al rispetto di tali standard, e ti permetterà di sapere cosa puoi fare per prevenire lo sfruttamento e l'abuso sessuale e come denunciare tali abusi da parte del personale delle Nazioni Unite. Se sei un dirigente (capo ufficio / capo dipartimento), conoscerai anche altre responsabilità aggiuntive per garantire il rispetto degli standard di comportamento delle Nazioni Unite.

Obiettivi di apprendimento

Alla fine di questo corso, sarai in grado di:

  • Spiegare cosa puoi fare per prevenire lo sfruttamento e l'abuso sessuale della popolazione locale e della popolazione sfollata;
  • Definire gli standard di comportamento sullo sfruttamento e l'abuso sessuale delle Nazioni Unite e comprendere i tuoi obblighi come membro del personale delle Nazioni Unite;
  • Descrivere come denunciare lo sfruttamento e l'abuso sessuale;
  • Comprendere le conseguenze di tali abusi;
  • Descrivere cosa devono fare i dirigenti, i capi ufficio e i capi dipartimento per garantire il rispetto degli standard di comportamento dell'ONU.

Pubblico

Questo corso è obbligatorio per tutto il personale dipendente da fondi e programmi dell'ONU, compresi i volontari e i consulenti. Tutti i membri del personale assunti per la prima volta sono tenuti a completare il corso, come parte della loro formazione.

Durata

Per completare questo corso auto-gestito avrai bisogno di circa 90 minuti.

Metodologia

Questo corso è diviso in 5 moduli. Le lezioni includono un'introduzione al corso (Modulo introduttivo), gli standard di comportamento delle Nazioni Unite in materia di sfruttamento e abuso sessuale (Modulo 1), gli obblighi del personale delle Nazioni Unite (Modulo 2), le conseguenze dello sfruttamento e dell'abuso sessuale (Modulo 3) e le responsabilità dei capi ufficio e dei capi dipartimento (Modulo 4).

Le lezioni contengono un mix di casi di studio, brevi esempi e scenari creati per rafforzare i messaggi specifici di ogni lezione. Le lezioni fanno anche riferimento e forniscono informazioni su regole e politiche specifiche. Il corso termina con una sintesi e un test finale; il partecipante può stampare il certificato dopo aver completato con successo il test finale.

Struttura

Questo corso è composto da:

  • Introduzione
  • Modulo 1: Standard di comportamento delle Nazioni Unite in merito allo sfruttamento e l'abuso sessuale
  • Modulo 2: Obblighi del personale delle Nazioni Unite
  • Modulo 3: Conseguenze dello sfruttamento e dell'abuso sessuale
  • Modulo 4: Responsabilità dei capi ufficio e dei capi dipartimento
  • Test finale