Immagine di copertina: © UNICEF/UN018669/Zehbrauskas

Informazioni su questo corso  

Il corso online “Prevenzione dello sfruttamento e dell'abuso sessuale” (PSAS) è obbligatorio per tutto il personale dipendente da fondi e programmi dell'ONU, compresi i funzionari, i consulenti, il personale di riserva, i volontari dell'ONU, gli stagisti e le altre persone che lavorano per l'ONU con un contratto individuale, sia nella sede centrale che in altre postazioni di servizio. Anche il personale dei partner di attuazione e dei contraenti istituzionali associati all'ONU sono fortemente incoraggiati a seguire questo corso.

Questo corso online è composto da una serie di lezioni disegnate per aumentare la tua consapevolezza in merito allo sfruttamento e l'abuso sessuale, per familiarizzare con una serie di misure per combattere lo sfruttamento e l'abuso sessuale e per aiutarti a capire qual è l'impatto dello sfruttamento e dell'abuso sessuale sulle vittime e quali sono le conseguenze dello sfruttamento e dell'abuso sessuale da parte del personale ONU.

Attraverso discussioni, esempi e casi di studio, il corso ti permetterà di conoscere gli standard di comportamento delle Nazioni Unite sullo sfruttamento e l'abuso sessuale e i tuoi obblighi relativi al rispetto di tali standard, e ti permetterà di sapere cosa puoi fare per prevenire lo sfruttamento e l'abuso sessuale e come denunciare tali abusi da parte del personale delle Nazioni Unite. Se sei un dirigente (capo ufficio / capo dipartimento), conoscerai anche altre responsabilità aggiuntive per garantire il rispetto degli standard di comportamento delle Nazioni Unite.

Obiettivi di apprendimento

Alla fine di questo corso, sarai in grado di:

  • Spiegare cosa puoi fare per prevenire lo sfruttamento e l'abuso sessuale della popolazione locale e della popolazione sfollata;
  • Definire gli standard di comportamento sullo sfruttamento e l'abuso sessuale delle Nazioni Unite e comprendere i tuoi obblighi come membro del personale delle Nazioni Unite;
  • Descrivere come denunciare lo sfruttamento e l'abuso sessuale;
  • Comprendere le conseguenze di tali abusi;
  • Descrivere cosa devono fare i dirigenti, i capi ufficio e i capi dipartimento per garantire il rispetto degli standard di comportamento dell'ONU.

Pubblico

Questo corso è obbligatorio per tutto il personale dipendente da fondi e programmi dell'ONU, compresi i volontari e i consulenti. Tutti i membri del personale assunti per la prima volta sono tenuti a completare il corso, come parte della loro formazione.

Durata

Per completare questo corso auto-gestito avrai bisogno di circa 90 minuti.

Metodologia

Questo corso è diviso in 5 moduli. Le lezioni includono un'introduzione al corso (Modulo introduttivo), gli standard di comportamento delle Nazioni Unite in materia di sfruttamento e abuso sessuale (Modulo 1), gli obblighi del personale delle Nazioni Unite (Modulo 2), le conseguenze dello sfruttamento e dell'abuso sessuale (Modulo 3) e le responsabilità dei capi ufficio e dei capi dipartimento (Modulo 4).

Le lezioni contengono un mix di casi di studio, brevi esempi e scenari creati per rafforzare i messaggi specifici di ogni lezione. Le lezioni fanno anche riferimento e forniscono informazioni su regole e politiche specifiche. Il corso termina con una sintesi e un test finale; il partecipante può stampare il certificato dopo aver completato con successo il test finale.

Struttura

Questo corso è composto da:

  • Introduzione
  • Modulo 1: Standard di comportamento delle Nazioni Unite in merito allo sfruttamento e l'abuso sessuale
  • Modulo 2: Obblighi del personale delle Nazioni Unite
  • Modulo 3: Conseguenze dello sfruttamento e dell'abuso sessuale
  • Modulo 4: Responsabilità dei capi ufficio e dei capi dipartimento
  • Test finale